La mia borsa

Ascoltando la canzone di Noemi, la borsa di una donna (lo so, da me, San Remo è arrivato in ritardo) non posso fare a meno di guardare cosa c’è nella mia, scommetto che ogni donna lo ha fatto o ci ha pensato. Nella mia c’è un gran casino ma anche alcune cose interessanti.

Qualcosa di rosa

Le mie amiche sono finalmente riuscite a convincermi che in mezzo a tutto il mio nero ci può stare un po’ di frivolezza così ho inserito questo colore tra i miei accessori, anno scorso era un’agenda, avevo necessità di scrivere, adesso è un ombrello chiuso nella speranza di rivedere la pioggia di un paese vicino e allo stesso tempo lontano.

Un biglietto usato

Quel volo che mi ha riportato a casa, quel conflitto tra tornare e restare, quel viaggio che mi porto dentro e che non sono riuscita a spiegare o forse qualcuno ha fatto finta di non capire.

Un estratto conto

Niente scontrini per me ché comprare non è la mia specialità, al loro posto un estratto conto, prosciugato da quel viaggio, la lista dei movimenti della mia vita, tanti chilometri e saldi a scalare da un po’ di tempo a questa parte. Un foglietto di carta che intima di fermarmi, il simbolo della mia pausa, l’attesa della grande svolta.

Un copione

Come canta Ligabue: “c’è sempre una parte da recitare”. Non c’è miglior modo di conoscere se stessi se non vestire i panni degli altri.

Chiavi e portachiavi

Oggetti del passato, ricordi di porte chiuse, di serrature cambiate, di accessi, alcuni ancora percorribili altri inaccessibili; che poi le chiavi non le trovo mai, i portachiavi sempre.

Non c’è molto altro nella mia borsa ma è una borsa sempre aperta; c’è chi ha rubato e chi invece qualcosa ha lasciato, non pesa poi così molto, non è di particolare valore ma ricordo esattamente il giorno in cui l’ho comprata, prima di quel viaggio, sempre in conflitto tra partire e restare, ed è per questo che l’ho comprata, si vedeva che era destinata a viaggiare.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...