L’amore è una cosa semplice

L’amore è una cosa semplice.

Me lo ha detto un ragazzo ieri sera.

Di quello che mi ha raccontato però nulla mi pareva semplice. Nelle sue parole vedevo tante chiare scelte sbagliate ma chi sono io per dirglielo? Ho preferito tacere.

L’amore è una cosa semplice. Probabilmente su questo ha ragione ma il concetto di semplicità va un po’ ridefinito.

L’amore capita, non si sceglie, al massimo si può ignorare, l’amore si fa.

Si fa principalmente con gli occhi, con i piedi che s’incrociano, con le mani che si sfiorano, con la musica, quel beat che è unico ed irripetibile.

Tutto questo è molto semplice. Il complicato lo fanno le circostanze, il tempo, la società, quello che io chiamerei il piano della realtà.

Vorrei poter decidere di chi innamorarmi, sarebbe semplice. Un ragazzo intelligente e sensibile quanto basta, di aspetto piacevole e dai molti interessi, magari potrei trovarlo in un paese vicino così da poterci vedere frequentemente senza starci troppo addosso. Di uno così mi potrei innamorare e sarebbe semplice.

Purtroppo però l’amore io non lo decido, l’amore a me capita.

Capita che viviamo in nazioni differenti, che i nostri sentimenti non vadano di pari passo, che non parliamo la stessa lingua, capita a me e non è detto che sia reciproco, capita ad entrambi e ce lo teniamo nascosto perché non doveva capitare, capita che finisce, capita.

L’amore per me è un viaggio su un treno del quale non posso permettermi il biglietto così a volte affronto il rischio di una multa e salgo, altre resto ferma alla stazione a guardare i treni fermarsi e ripartire.

L’amore è una cosa semplice, proprio come un viaggio in treno.

Rispondi

